giovedì 5 marzo 2015
E’ il momento degli home-restaurant: ecco come aprirne
uno a casa propria
Dimenticate
i guerriglia restaurant, temporanei, itineranti, uderground. Al limite della
clandestinità. Oggi le cene in casa sono una delle tante facce della sharing
economy: si condivide cibo genuino fra perfetti sconosciuti, contribuendo alla
spesa. Tutto alla luce del sole. Il contatto si stabilisce sul web: su una
delle tante piattaforme social si seleziona l’evento, si prenota e si paga.
Oppure si riserva un posto direttamente sul sito (o sul profilo facebook) dell’home
restaurant preferito. Esperienza imperdibile per i turisti desiderosi di
scoprire dal vivo gusti e abitudini delle città che li ospitano, è ormai anche
per i residenti l’ultima frontiera del social eating.
Presto anche
su Airbnb
Il fenomeno
è in espansione: sul portale Airbnb, dove i privati di 192 paesi possono
affittare o subaffittare a chi è in viaggio la propria casa (o spazi extra) per
brevi periodi, sarà presto attivo anche il servizio di home restaurant: si sta
sperimentando in California. Ma in Italia e in Europa è già boom.
Tradizionale,
etnico, creativo: il ristorante è in casa
Michele
Ruschioni è un giornalista. Ha lasciato le cronache politiche di Libero per
accogliere ai fornelli amici e avventori nella sua abitazione romana (zona
Porta Pia) tra una libreria, qualche natura morta e un tavolo per 12
commensali, condendo la serata, due volte alla settimana, con aneddoti
gastronomici in perfetto stile romanesco. Lo affianca la sua compagna Daniela
Chiappetti, stessa passione per la cucina, che spazia dalle tradizioni della
Roma papalina a quelle armene. In meno di un anno il loro home restaurant è fra
i più richiesti della città.
Luca ed Elle ricevono in casa a Como, deliziando gli ospiti con specialità Thai, dai ravioli ripieni di gamberi al riso fritto, pollo avvolto in foglie di pandan, fish soup, insalata di papaya.
Per partecipare a una cena nel loft milanese di Melissa e Lele si prenota su Ma’ Hidden Kitcken Supper Club (max 10 persone). Lista d’attesa lunghissima. Spesso ai fornelli c’è lo chef Andrea Sposini che organizza per gli ospiti anche market tour e lezioni di cucina. Fra i piatti in menù filetto di maiale bardato al vino rosso, spinaci e peperoni al forno, miniburger di trota con asparagi e pomodoro fritto, mousse di fondente al tabacco toscano Kentucky.
Qui come altrove vale la regola del Byo, bring your own: da bere lo portate voi.
Luca ed Elle ricevono in casa a Como, deliziando gli ospiti con specialità Thai, dai ravioli ripieni di gamberi al riso fritto, pollo avvolto in foglie di pandan, fish soup, insalata di papaya.
Per partecipare a una cena nel loft milanese di Melissa e Lele si prenota su Ma’ Hidden Kitcken Supper Club (max 10 persone). Lista d’attesa lunghissima. Spesso ai fornelli c’è lo chef Andrea Sposini che organizza per gli ospiti anche market tour e lezioni di cucina. Fra i piatti in menù filetto di maiale bardato al vino rosso, spinaci e peperoni al forno, miniburger di trota con asparagi e pomodoro fritto, mousse di fondente al tabacco toscano Kentucky.
Qui come altrove vale la regola del Byo, bring your own: da bere lo portate voi.
Tante
community per promuovere cene social fra sconosciuti
La
piattaforma social di riferimento per una serata alternativa fra le mura
domestiche della Capitale è Ceneromane, dedicata ai viaggiatori e residenti in
cerca di avventure gastronomiche in location di grande effetto. I padroni di
casa affiliati sono una quarantina. Si tratta di un progetto autofinanziato,
lanciato nel 2012. Da un anno è entrato in un programma di accelerazione di
Sellalab (Banca Sella). La piattaforma gestisce direttamente i flussi di
pagamento, incassando e girando ai padroni di casa la quota di competenza al
netto di una trattenuta del 15% e delle spese di transazione. Il costo medio di
una cena è di 40 euro.
Le Cesarine di Bologna hanno messo in pratica il progetto Home Food patrocinato dal ministero delle Politiche agricole, in collaborazione con l’Università, per valorizzare e diffondere la cultura del cibo tradizionale, del prodotto tipico e del territorio. L’iniziativa copre oggi l’Italia intera.
Gnammo.com (nata nel 2012 dalla fusione delle start up Cookous e Cookhunter, con sede a Torino e a Bari) è la più grande community italiana: è diffusa in 124 città dove ha arruolato 1.055 cuochi e realizzato 500 eventi social. Sul sito sono segnalati brunch da 10 euro fino a cene-spettacolo da 40. Ma anche menù indiani, messicani, vintage, come la serata a tema Grande Gatsby organizzata da Paolo nel loft all’interno dell’ex Richard Ginori a Milano. Menù a buffet con Waldorf salad, tacchino fritto freddo con salsa Worchester , Al Capone meatballs, pollo, mango e noci caramellate, brownies al cioccolato con prugne e Armagnac.
New Gusto è un progetto abruzzese e si rivolge soprattutto ai turisti per favorire scambi culturali attraverso il cibo. KitchenParty.Org è una comunità di “persone aperte e curiose che condividono la propria passione per la cucina e la buona tavola incontrandosi a casa e nei locali per conoscere ogni volta nuovi amici”. Per gli aspiranti chef, il motto è: “Il migliore ristorante è la tua cucina”. Peoplecooks si rivolge principalmente a studenti e a lavoratori fuorisede, turisti low cost e persone con difficoltà economiche: il pasto non supera i 6 euro.
Quelle di Soulfood (programma multidisciplinare nato da un’idea di Don Pasta – gastrofilosofo militante – e realizzato con Terreni Fertili, associazione impegnata per una nuova e sostenibile mobilità) sono cene carbonare che prevedono incursioni nelle abitazioni private di cuochi per caso, per sfizio, per una volta e mai più. Occasioni per “diffondere i concetti di sostenibilità, ecocompatibilità, cibo come mezzo di socializzazione ed integrazione, qualità della vita, resistenza”. Spesso con il coinvolgimento di Rural Hub, scuola di condivisione per progetti di social innovation applicati alla terra. Sensibili anche gli intellettuali: Stefano Benni a Roma ha letto dal vivo “Il bar sotto il mare” in un’autofficina su via Palmiro Togliatti, tra pittole pugliesi, alici fritte, polentina con totani e piselli.
Le Cesarine di Bologna hanno messo in pratica il progetto Home Food patrocinato dal ministero delle Politiche agricole, in collaborazione con l’Università, per valorizzare e diffondere la cultura del cibo tradizionale, del prodotto tipico e del territorio. L’iniziativa copre oggi l’Italia intera.
Gnammo.com (nata nel 2012 dalla fusione delle start up Cookous e Cookhunter, con sede a Torino e a Bari) è la più grande community italiana: è diffusa in 124 città dove ha arruolato 1.055 cuochi e realizzato 500 eventi social. Sul sito sono segnalati brunch da 10 euro fino a cene-spettacolo da 40. Ma anche menù indiani, messicani, vintage, come la serata a tema Grande Gatsby organizzata da Paolo nel loft all’interno dell’ex Richard Ginori a Milano. Menù a buffet con Waldorf salad, tacchino fritto freddo con salsa Worchester , Al Capone meatballs, pollo, mango e noci caramellate, brownies al cioccolato con prugne e Armagnac.
New Gusto è un progetto abruzzese e si rivolge soprattutto ai turisti per favorire scambi culturali attraverso il cibo. KitchenParty.Org è una comunità di “persone aperte e curiose che condividono la propria passione per la cucina e la buona tavola incontrandosi a casa e nei locali per conoscere ogni volta nuovi amici”. Per gli aspiranti chef, il motto è: “Il migliore ristorante è la tua cucina”. Peoplecooks si rivolge principalmente a studenti e a lavoratori fuorisede, turisti low cost e persone con difficoltà economiche: il pasto non supera i 6 euro.
Quelle di Soulfood (programma multidisciplinare nato da un’idea di Don Pasta – gastrofilosofo militante – e realizzato con Terreni Fertili, associazione impegnata per una nuova e sostenibile mobilità) sono cene carbonare che prevedono incursioni nelle abitazioni private di cuochi per caso, per sfizio, per una volta e mai più. Occasioni per “diffondere i concetti di sostenibilità, ecocompatibilità, cibo come mezzo di socializzazione ed integrazione, qualità della vita, resistenza”. Spesso con il coinvolgimento di Rural Hub, scuola di condivisione per progetti di social innovation applicati alla terra. Sensibili anche gli intellettuali: Stefano Benni a Roma ha letto dal vivo “Il bar sotto il mare” in un’autofficina su via Palmiro Togliatti, tra pittole pugliesi, alici fritte, polentina con totani e piselli.
Casa
Maestoso, a New York lo chef cucina in appartamento
Eatwith
(Techcrunch incubated) è invece un player internazionale che ha una piccola
quota di mercato in Italia. E’ da lì che è partito Marco Maestoso, chef professionista
a New York: dopo aver lavorato nelle cucine del Cipriani di Wall Street e del
Sirio, ristorante del Pierre Hotel, oggi cucina nel suo studio a Manhattan, un
monolocale di 50 mq con giardino, reinterpretando i classici della cucina
italiana (e non solo). Lo affianca Dalila Ercolani, la compagna con cui divide
l’appartamento: in meno di un anno hanno ricevuto 1.200 ospiti (selezionati da
diverse piattaforme), che hanno gustato brasato al barolo e salsa ai funghi,
ragù alla bolognese con fettuccine al cioccolato, tiramisù salato al nero di
seppia e salmone. Le Majestic meatballs sono diventate un must della sua cucina
“italiana con twist”.
A Londra il
primo esperimento underground
Ma la
pioniera dei Supper Club in Europa è MsMarmiteLover, ovvero Kerstin Rodgers,
raffinata fotografa, che a Londra nel 2009 lanciò il suo ristorante casalingo,
invitando gli ospiti a prenotare sul suo sito che oggi è al 29° posto
nell’elenco dei migliori blog del Regno Unito. Segreta la data e l’indirizzo:
all’inizio era un’esperienza clandestina. Ora un evento gastronomico in piena
regola. L’ultimo, qualche giorno fa, è stato una tea party dedicato al miele
con baklava, madeleine, pasticcini fatti in casa, torte salata: 50 sterline la
quota di partecipazione, comprese una conferenza sull’apicoltura e una copia
con dedica del suo ultimo libro Secret tea party.
Home
Restaurant, le regole da seguire
Vi è venuta
voglia di provare? Ecco cosa c’è da sapere. Se tutto si svolge tra le mura
domestiche, la pratica del Supper club non costituisce attività commerciale. E
non serve autorizzazione sanitaria, anche se è preferibile munirsi di un
attestato sulla sicurezza alimentare. Relativamente all’aspetto fiscale, è
possibile svolgere attività lavorativa occasionale, senza partita Iva, fino ad
un massimo lordo di 5.000 euro annui, soglia di esenzione dall’obbligo
contributivo. In caso di superamento dell’importo sarà sufficiente aprire una
Partita Iva. Sul reddito generato, non superiore ai 30.000 euro annui, è
previsto il regime agevolato dei minimi.
WatsAppUlula per la sicurezza del condominio
(video)
Gaspare e Orazio
mandati dalla diabolica Crudelia hanno trovato, nell’armonia delle relazioni
tra animali, un vero osso duro.
Un esempio di
successo della rete collaborativa: la "catena del crepuscolo". Efficientissimo sistema di
comunicazione, grazie al quale i dalmata
e i loro amici animali hanno sgominato una banda di manigoldi assicurandoli
alla giustizia.
Conoscenza
reciproca, fiducia e condivisione dell’obiettivo hanno dato vita ad una
efficace ed efficiente organizzazione contro il crimine.
La “catena del crepuscolo” ci è apparso uno
strumento metaforico ed allo stesso tempo utile nella custodia dei beni
materiali e immateriali: la serenità familiare, i beni relazionali, ma
anche la casa e le cose.
Un utile strumento
facilmente replicabile nella quotidianità per la custodia dei nostri beni. La
rete collaborativa fra abitanti e la “catena del crepuscolo” possono diventare
un sistema di autocontrollo dei luoghi dell’abitare e del condominio.
Attiviamoci, dunque,
perché l’esempio degli amici animali possa diventare un efficace ed efficiente
sistema di reciproca collaborazione a custodia dei nostri “beni”.
Conosciamoci,
fidiamoci, organizziamoci in gruppi di condominio e “ululiamo con WhatsApp”
Mettiamo i
nostri beni al sicuro!
IL CONFLITTO COME OPPORTUNITA’
Vivere in un ecovillaggio, in un cohousing o in
un'altra forma di comunità intenzionale non significa sottrarsi ai conflitti,
ma anzi vedere in essi un'opportunità di crescita, individuale e
collettiva. Attraverso un'esperienza personale, scopriamo quali possono
essere degli strumenti utili per orientarci.
Lo devo
ammettere, quando mi sono avvicinata agli ecovillaggi ne avevo una visione rosea
e bucolica: pensavo che nelle comunità le situazioni di conflitto si
verificassero raramente... mi sbagliavo di grosso!
Nel suo bel
libro "Creare una vita insieme"(1), l'autrice
statunitense Diana Leafe Christian mette subito la questione in chiaro intitolando
il primo capitolo "Il dieci per cento ce la fa... perchè il novanta per
cento fallisce?". Sembra una visione un pò pessimistica, eppure
l'esperienza che ho maturato in più di quattro anni di servizio volontario
nella Rete italiana villaggi ecologici (Rive) conferma le proporzioni indicate
da Christian.
Come mai c'è
una percentuale di successo così bassa?
Le cause ovviamente sono molteplici, ma prima di tutte la mancanza di consapevolezza del percorso intrapreso. Desideriamo vivere con altre persone per non sentirci soli, per lavorare insieme, per sentirci utili, però ignoriamo cosa tutto questo comporta. L'idea alla base di un ecovillaggio è creare una comunità resiliente, capace di adattarsi a situazioni di cambiamento repentino della società e dell'ambiente. E' una comunità intenzionale, ovvero un gruppo di persone che vivono nello stesso luogo condividendo un'intenzione: vivere insieme, in armonia con tutti gli esseri viventi.
Le cause ovviamente sono molteplici, ma prima di tutte la mancanza di consapevolezza del percorso intrapreso. Desideriamo vivere con altre persone per non sentirci soli, per lavorare insieme, per sentirci utili, però ignoriamo cosa tutto questo comporta. L'idea alla base di un ecovillaggio è creare una comunità resiliente, capace di adattarsi a situazioni di cambiamento repentino della società e dell'ambiente. E' una comunità intenzionale, ovvero un gruppo di persone che vivono nello stesso luogo condividendo un'intenzione: vivere insieme, in armonia con tutti gli esseri viventi.
Aderire a un
progetto significa intraprendere un percorso di crescita personale e
collettiva, in cui si riconosce che ogni membro porta con sé un bagaglio di
vissuto che è inevitabilmente impregnato della stessa violenza che vediamo nel
mondo. Siamo tutti pieni di paure, timori, insicurezze. Una comunità
intenzionale esiste se condivide un sogno; un sogno non mio o tuo ma nostro;
considerando anche il non umano e le generazioni future. E' più della somma dei
singoli desideri, perchè tutti i membri vi si possono identificare.
Il sogno è
l'espressione di valori comuni, della responsabilità personale nel processo di
realizzazione di piccoli e grandi obiettivi e il filo rosso degli accordi di
rispetto reciproco nella quotidianità. I conflitti negli ecovillaggi ci sono,
ma in questo contesto ho trovato delle persone che li vivevano in maniera
diametralmente opposta a come li percepivo io fino a poco tempo fa, ovvero
qualcosa di opprimente e da evitare a tutti i costi.
Un giorno,
sfogliando Essere nel fuoco di Arnold Mindell(2) ho letto un passaggio
che mi è rimasto impresso: «Creare libertà, comunità e rapporti
sostenibili ha un prezzo. Richiede il tempo e il coraggio necessari per
imparare ad «essere nel fuoco» della diversità. Questo significa rimanere
centrati nel fuoco del conflitto. Iniziate dall’essere umili. Imparate la consapevolezza,
imparate a riconoscere l’abuso di potere e i vostri privilegi». Per mesi
non ho compreso a pieno il significato di questa esortazione, ma quando mi sono
trovata nel bel mezzo di un conflitto mi ha toccata nel profondo.
Il mio
istinto era quello di abbandonare la nave, incolpare gli altri di voler
bloccare il mio desiderio di creare la comunità. Volevo portare l’attenzione
del gruppo su alcuni temi specifici, ma mi sentivo una mammina rompiscatole.
Ero impotente e a disagio. Mi arrabbiavo con me stessa perché non riuscivo a
farmi ascoltare. Poi, pian piano, mi sono resa conto che i blocchi me li stavo
mettendo da sola, perché mi ero già data per vinta e l’ascolto che cercavo era
quello che invece dovevo dare.
Giocare con
il linguaggio
Per non farmi prendere di sorpresa dai conflitti, ho provato a riconoscerli per tempo. Nel libro di Christian vengono elencati sei modi per evitare i conflitti strutturali (vedi box al termine dell'articolo): tutti consigli utili, che però non sono bastati a placare il mio disagio interiore di fronte a un conflitto. I facilitatori che seguono il mio gruppo ci hanno invitato a leggere Le parole sono finestre (oppure muri) di Marshall Rosenberg(3), padre della comunicazione non-violenta (Cnv). Così abbiamo cominciato a usare il metodo di Rosenberg nei cerchi settimanali(4). Come gli altri, ero un po’ scettica rispetto all’efficacia del linguaggio strutturato della Cnv sul conflitto, però avevo fiducia in chi ce lo aveva proposto.
Per non farmi prendere di sorpresa dai conflitti, ho provato a riconoscerli per tempo. Nel libro di Christian vengono elencati sei modi per evitare i conflitti strutturali (vedi box al termine dell'articolo): tutti consigli utili, che però non sono bastati a placare il mio disagio interiore di fronte a un conflitto. I facilitatori che seguono il mio gruppo ci hanno invitato a leggere Le parole sono finestre (oppure muri) di Marshall Rosenberg(3), padre della comunicazione non-violenta (Cnv). Così abbiamo cominciato a usare il metodo di Rosenberg nei cerchi settimanali(4). Come gli altri, ero un po’ scettica rispetto all’efficacia del linguaggio strutturato della Cnv sul conflitto, però avevo fiducia in chi ce lo aveva proposto.
Allora con i
miei compagni di viaggio, fuori dai cerchi, abbiamo cominciato ad applicarlo in
forma giocosa, in momenti legati alla vita di tutti i giorni, per
esempio: «Quando la mattina prepari il caffè (fatto concreto), mi sono
sentito molto felice (espressione del sentimento) perché ho bisogno di coccole
(individuazione dei bisogni primari). La prossima volta che ne pensi di
portarmelo a letto? (proposta)». Ridendo e scherzando, col passare dei
giorni, siamo entrati nella logica di questo metodo. Ho focalizzato la mia
attenzione sul sentire piuttosto che sul capire, sullo stare nel conflitto e
non solo tentare di risolverlo.
Mi sono
stupita della naturalezza con cui questo nuovo linguaggio cambiava il mio modo
di fare o ricevere critiche. Prima provavo disagio, adesso mi sento in primo
luogo più sicura. Avevo paura di essere noiosa a richiamare l’attenzione del
gruppo su dei temi che per me erano di fondamentale importanza, poi un giorno
ho preso la parola e ho detto: «Quando dedichiamo le nostre riunioni agli
aspetti tecnici e pratici (fatto concreto), mi sento allarmata e preoccupata
(espressione del sentimento) perché ho bisogno di condividere le motivazioni
profonde che hanno spinto ognuno di noi a essere qui (individuazione dei
bisogni primari). Siete d’accordo se alterniamo una riunione tecnica a una
riunione emotiva? (proposta concreta)».
Il gruppo ha
ascoltato la mia richiesta, ha compreso la sua importanza e così si è fatto.
Che liberazione! «Le persone non sono turbate dalle cose, ma dalle opinioni
che di esse si fanno» affermava il filosofo Epitteto. Pensando di essere
noiosa, non esprimevo il forte bisogno che avevo dentro di me ed ero turbata
perché gli altri non lo capivano. Vivere il conflitto non è fare una violenza
su di sé, cancellando o nascondendo chi si è stati finora. Significa ascoltare
a cuore aperto, imparando a riconoscere i sentimenti che stanno dietro la
rabbia, accogliere il pezzo di verità che ognuno porta, sapere che chiunque
arriva a voler far parte di un ecovillaggio ha con sé una grande valigia piena
di valori ma anche di peculiarità che è necessario mettere a nudo per creare un
ponte di fiducia tra i membri.
«Compostare»
il conflitto
Le relazioni strette che si creano in un ecovillaggio fanno emergere incoerenze, insicurezze o fissazioni. I paragoni con l’altro, per esempio, sono all’ordine del giorno. Le nostre azioni rendono concrete quelle spinte silenziose che stanno dietro le quinte finché non esplode il conflitto. Queste energie possono chiamarsi educazione, carattere, esperienze di vita, cultura maggioritaria, cultura personale, competenze, grado di istruzione, genere, professione, età e così via.
Individuando insieme ai membri del gruppo le sfaccettature che ci compongono, posso accogliere i messaggi degli altri come un’immagine temporanea della situazione. Posso decidere di cambiare il mio stato in base a ciò che serve al gioco per andare avanti. Posso comprendere se in quel momento, in quell’istante, serve tirare fuori i miei talenti o metterli da parte per far uscire quelli degli altri. Si tratta in altre parole di «compostare» un momento di sofferenza per creare del buon terriccio per concimare il futuro!
Le relazioni strette che si creano in un ecovillaggio fanno emergere incoerenze, insicurezze o fissazioni. I paragoni con l’altro, per esempio, sono all’ordine del giorno. Le nostre azioni rendono concrete quelle spinte silenziose che stanno dietro le quinte finché non esplode il conflitto. Queste energie possono chiamarsi educazione, carattere, esperienze di vita, cultura maggioritaria, cultura personale, competenze, grado di istruzione, genere, professione, età e così via.
Individuando insieme ai membri del gruppo le sfaccettature che ci compongono, posso accogliere i messaggi degli altri come un’immagine temporanea della situazione. Posso decidere di cambiare il mio stato in base a ciò che serve al gioco per andare avanti. Posso comprendere se in quel momento, in quell’istante, serve tirare fuori i miei talenti o metterli da parte per far uscire quelli degli altri. Si tratta in altre parole di «compostare» un momento di sofferenza per creare del buon terriccio per concimare il futuro!
«La comunità
non è una cosa ragionevole» afferma provocatoriamente Eduardo Montoya, veterano del movimento italiano
degli ecovillaggi e facilitatore di comunicazione non-violenta. «Non basta
usare la razionalità o sentirsi tutti uguali per evitare il litigio. La
diversità ci sarà sempre e quindi anche il conflitto, essenziale è passarci
attraverso. Se poi vuoi evitare che il mondo si diriga verso un futuro di guerre
per la sopravvivenza, devi imparare ad accettare l’alterità. La diversità è
indigesta, ma se insegniamo al nostro corpo a metabolizzarla, potremo nutrirci
di un alimento estremamente ricco per il nostro essere. Le emozioni represse, i
bisogni insoddisfatti e la ricerca di significato sono problemi umani che
svolgono ruoli centrali in qualunque organizzazione, indipendentemente dalla
sua struttura e dalle sue finalità»(5).
Secondo
quello che dice Eduardo, ho pensato, un ecovillaggio riproduce le stesse dinamiche
che ci sono nei rapporti tra nazioni o tra diversi gruppi sociali. Comunque
vada a finire il progetto, posso approfittare di questo osservatorio
privilegiato per esplorare a fondo le dinamiche relazionali, di potere e di
conflitto presenti in quella società che tanto critico. Consapevole di questo,
sento già il peso del conflitto alleggerirsi. Non si tratta più di una cosa
personale, di qualcosa di giusto o sbagliato tra me e te. Il conflitto è
semplicemente un campanello d’allarme che scatta nel momento in cui c’è bisogno
di fare un salto in avanti nella relazione.
Celebrare i
propri passi
Per far funzionare un progetto e delle relazioni, non esiste un modo o una teoria migliore delle altre. Ho esplorato tutte le discipline del caso: il metodo del consenso, di cui si è parlato ampiamente nell’articolo «Ognuno ha un pezzo di verità» (Terra Nuova maggio 2014), la comunicazione ecologica ed empatica, l’ascolto profondo, il process work, la democrazia profonda e i vari percorsi di espressione corporea. Senza eccezioni, l’invito era sempre lo stesso: vivere il conflitto come un’occasione di crescita.
Per far funzionare un progetto e delle relazioni, non esiste un modo o una teoria migliore delle altre. Ho esplorato tutte le discipline del caso: il metodo del consenso, di cui si è parlato ampiamente nell’articolo «Ognuno ha un pezzo di verità» (Terra Nuova maggio 2014), la comunicazione ecologica ed empatica, l’ascolto profondo, il process work, la democrazia profonda e i vari percorsi di espressione corporea. Senza eccezioni, l’invito era sempre lo stesso: vivere il conflitto come un’occasione di crescita.
Mi ha
colpito in particolar modo il dragon dreaming(6), un processo noto per
la sua efficacia nella realizzazione di progetti. La sua struttura ruota
intorno a quattro elementi: la condivisione del sogno, la progettazione, la
realizzazione e la celebrazione. Queste fasi sono applicate a progetti piccoli
e grandi, dalla semplice organizzazione di una giornata alla fondazione di un
nuovo ecovillaggio.
La cosa che
più mi ha colpito è l’importanza che viene attribuita alla celebrazione.
Prendersi tempo per elaborare quanto è stato fatto, concludere ogni fase del
lavoro, che sia andato a buon fine o meno, rende la comunità coesa nella
consapevolezza che si è arrivati a quel punto insieme e che insieme c’è
l’intenzione di proseguire. Celebrare significa riconoscere la bellezza di ciò
che si sta facendo, vivendo, imparando. Segna la chiusura di un ciclo, da cui
si può ripartire verso nuovi orizzonti. Tra pochi giorni la mia comunità
compirà un anno. Anche se non fila tutto liscio, ci incontreremo per celebrare.
Ieri sera ci siamo fatti grosse risate a ripensare a un anno fa, quando tutto è
iniziato.
Chi
l’avrebbe mai pensato che oggi, quello che era partito come un gioco ha
cambiato le nostre vite e ci ha fatto crescere così tanto?
Nella
partita della comunità ci sono accordi, percorsi, posizioni delle pedine, cambi
di direzione, successi, sconfitte, sfide e conflitti. Non si può prevedere
tutto, ma il villaggio continua ad esistere se, e solo se, c’è la voglia di
mettersi in gioco, superare i blocchi emotivi, abbattere le barriere della
razionalità. «Si può vivere il percorso di creazione di comunità allo stesso
modo in cui si scala una montagna» conclude Montoya. «Posso percorrere
il sentiero con l’idea fissa di arrivare in cima e vivere la frustrazione di un
sentiero lungo e difficile. Oppure posso percorrere sentieri tortuosi e
faticosi pensando all’obiettivo ma prendendomi il tempo, soffermandomi di tanto
in tanto a guardare ciò che ho intorno: sassi che intralciano il cammino, fiori
tra le rocce, grandi fiumi scintillanti da oltrepassare, luci che cambiano a
seconda delle nuvole, il fischio del vento tra le cime, l’odore della pioggia.
E sentire una grande compassione e commozione davanti a questo panorama
sconosciuto e mozzafiato». Adesso questo l’ho imparato anch’io.
Note:
1. Diana Leafe Christian, Creare una vita insieme, Fiori Gialli Edizioni, Roma (2010)
2. Arnold Mindell, Essere nel fuoco, Animamundi e Terra Nuova Edizioni (2010)
3. Marshall B. Rosenberg, Le parole sono finestre (oppure muri), Esserci edizioni (2009)
4. Nel mio ecovillaggio, come in molti altri, le riunioni si svolgono in cerchio, a sottolineare l’uguaglianza di tutti i membri, la circolarità delle informazioni e l’assenza di un leader.
5. Mindell, op. cit.
6. Per ulteriori informazioni: www.dragondreaming.org (inglese); fondazionegaia.wordpress.com/risorse/dragon-dreaming (italiano)
articolo tratto dal mensile
1. Diana Leafe Christian, Creare una vita insieme, Fiori Gialli Edizioni, Roma (2010)
2. Arnold Mindell, Essere nel fuoco, Animamundi e Terra Nuova Edizioni (2010)
3. Marshall B. Rosenberg, Le parole sono finestre (oppure muri), Esserci edizioni (2009)
4. Nel mio ecovillaggio, come in molti altri, le riunioni si svolgono in cerchio, a sottolineare l’uguaglianza di tutti i membri, la circolarità delle informazioni e l’assenza di un leader.
5. Mindell, op. cit.
6. Per ulteriori informazioni: www.dragondreaming.org (inglese); fondazionegaia.wordpress.com/risorse/dragon-dreaming (italiano)
articolo tratto dal mensile
di Francesca Guidotti
WELFARE DI COMUNITA' E INNOVAZIONE SOCIALE
"Fondazione Cariplo"
Archivio della generatività
Social Street e Smart City
Cose che non si possono comprare [VIDEO]
di Patrizia Cappelletti, in racconti (Genius Loci - achivio della generatività italiana)
Social
Street di Via Fondazza è un’esperienza nata nel settembre 2013, a
Bologna, con la creazione di un gruppo facebook a cui aderiscono i
residenti della strada con l’obiettivo di instaurare tra loro nuove
relazioni, stimolare la reciproca conoscenza e attivare
microsolidarietà.
Gli scambi online
sono infatti la premessa per la rivitalizzazione di una socialità di
strada che porta le persone ad incontrarsi e stare insieme, aiutarsi
reciprocamente, condividere passioni e interessi. Tutto a costo zero. Da
questa prima Social Street ne sono nate altre circa 300 in Italia e nel
mondo, dal Portogallo alla Nuova Zelanda.
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