UA-61445091-1

risparmiare













domenica 15 febbraio 2015

SAI CUCINARE PER 4 PERSONE CON MENO DI 3 EURO?
Condividi la tua ricetta contro la fame nel mondo.
La sfida: una cena per 4 persone con una spesa di soli 3 euro
Anche Cohouses intende partecipare.
Proponeteci una vostra originale ricetta.


UNA CASA PER DUE, TRE, QUATTRO FAMIGLIE
...RISPARMIARE E VIVERE MEGLIO SI PUO'!..

Quasi sempre chi ha bisogno di casa si orienta verso la ricerca di edifici di nuova costruzione tralasciando quello che spesso è una vera e propria opportunità: vecchi rustici o casali da recuperare e/o trasformare.

L’orientamento al “già pronto” è pienamente comprensibile, viste le complesse attività che richiede la ricerca, la valutazione, la progettazione, l’ottenimento dei permessi, i lavori di ristrutturazione e quant’altro occorre per trasformare un vecchio rustico in un moderno e contemporaneo luogo dove abitare. 

Purtroppo alle difficoltà di gestione si aggiungono lo stress e la diffidenza nei confronti di professionisti  e imprese.

Il peso dei problemi e delle difficoltà,  frenano dall’intraprendere percorsi in realtà più sostenibili e vantaggiosi per persone e famiglie.

Di fatti il recuperare un edificio costituisce una buona pratica dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Consente di risparmiare sugli oneri di costruzione. Può essere acquistato a prezzi notevolmente inferiori rispetto a uno nuovo e ristrutturato con sensibili risparmi anche dal punto di vista fiscale. Una opportuna co-progettazione permette la realizzazione di ambienti adeguati ai bisogni della persona e della famiglia. Si possono adottare sistemi, apparecchiature e fonti energetiche rinnovabili che consentono un maggiore comfort ambientale e risparmio economico.

La rigenerazione di un rustico e/o vecchio casale può aprire infine alla scelta di condividere con una o più famiglie il complesso percorso di acquisto, riprogettazione e trasformazione del manufatto edilizio, con l’inclusione di piccoli spazi condivisi per attività collaborative e di convivialità. In buona sostanza è possibile “scegliersi” per aprire la propria vita a occasioni di condivisione pur mantenendo la privacy.

Quanto appare impossibile e apparentemente improponibile, può diventare realizzabile se si può disporre di persone con elevate competenze e in grado di garantire attraverso la totale trasparenza l’etica professionale.

CoHouSES è costituito da competenze in grado di assistere i bisogni dell’abitare “passo dopo passo” sposando obiettivi ed esigenze propri delle persone e delle famiglie.

CoHouSES è un gruppo esperto in:

  1. Ricerca e valutazione di opportunità, eventuale aggregazione di una o più persone e/o famiglie;
  2. Percorso di facilitazione “all’abitare solidale equo sostenibile”;
  3. Negoziazione, contrattistica e assistenza all’acquisto;
  4. Co-progettazione, permessistica, direzione lavori, valutazione economico-finanziaria, tempistica;
  5. Realizzazione lavori attraverso artigiani alleati nei valori e negli obiettivi.
  6. Inclusione in reti di abitanti collaborativi (Es. Gruppi di Acquisto Solidali, attività culturali, sportive, ricreative, asilo nido, amministrazione, ecc.)
  7. Percorsi di facilitazione per inserimento di nuove famiglie e/o singole persone.

Le persone di CoHouSES hanno scelto di non speculare nell’offerta di servizi. Di non avere profitto ma di remunerare equamente prestazioni e lavoro. Di non applicare mediazioni e sovrapprezzi. Ha scelto di essere alleato del bisogno di casa condividendone difficoltà, sogni e speranze.

Per questo amiamo dire che un sogno smette di essere tale quando si trasforma in progetto e acquista la forza di diventare realtà.

Nessun commento:

Posta un commento