UA-61445091-1

giovedì 9 aprile 2015

Cohouses presenta: progetto "Còr-te" - Desio 12 aprile in Piazza Conciliazione

"Nel semplice incontro di un uomo con l’altro si gioca l’essenziale, l’assoluto: nella manifestazione, nell’«epifania» del volto dell’altro scopro che il mondo è mio nella misura in cui lo posso condividere con l’altro. E l’assoluto si gioca nella prossimità, alla portata del mio sguardo, alla portata di un gesto di complicità o di aggressività, di accoglienza o di rifiuto."
Attraverso il volto. Emmanuel Lévinas


  ABITARE SOLIDALE EQUO SOSTENIBILE
Gruppi Facebook di “Còr-te”
“Còr-te” (dal latino: Còr = cuore; te = proprio tu) per noi rappresenta, un luogo e un atteggiamento di accoglienza, di attenzione verso la persona, verso l’altro. Verso colui che è prossimo, “alla portata del mio sguardo” con il quale vogliamo condividere un mondo migliore.

  • PERCHE’?
Siamo convinti che dopo la famiglia il secondo luogo di prossimità, alla “portata dello sguardo”, tra persone sia il condominio. Spesso la convivenza nei condomini risulta difficile e per qualcuno addirittura impossibile.

  • CHI?
Cohouses “Associazione di promozione sociale” promuove la solidarietà l'armonia la condivisione di idee spazi e opportunità tra persone che abitano nello stesso condominio.

  • CON CHI?
La proposta riguardano tutte le persone che abitano un condominio, disponibili a mettersi in gioco e condividere idee passioni e iniziative autogestite per una migliore qualità della vita.

  • COSA?
Abbiamo pensato di sostituire il termine “Còr-te”, come luogo e atteggiamento al termine “Condominio”, come proprietà comune.
Siamo fermamente convinti, inoltre, che si possa fare qualcosa per migliorare i rapporti tra persone promuovendo la partecipazione e la condivisione attraverso lo stimolo ad aggregarsi incontrarsi  conoscersi e insieme sviluppare progetti di coesione.

  • COME?
Siamo partiti dal promuovere l'aggregazione di gruppi sulla piattaforma Facebook per facilitare la conoscenza l'incontro e la collaborazione tra persone vicine per poi proseguire con la facilitazione di incontri, progetti e iniziative reali.

  • QUALI INIZIATIVE?
Tra le iniziative possibili ci sono:

  1. Sport di squadra, ginnastica dolce, danza, bocce, yoga, tornei di carte;
  2. Libri in comune, attività culturali, arte, musica, cinema, fotografia
  3. Acquisti solidali di cibo, energia, traffico telefonico, oggetti per la casa;  
  4. Attività e spazi per mamme e bambini, gioco, sostegno scolastico;
  5. Attività e spazi per persone anziane, famiglie, giovani;
  6. Orti condivisi, autoproduzione, cucina, corsi di formazione;
  7. Auto mutuo aiuto tra persone di ogni generazione, cultura, provenienza;
  8. Risparmio condiviso, stili di vita sostenibili, auto condivisa, vacanze;
  9. E perchè no!? anche il controllo di vicinato, in collaborazione con l'iniziativa in corso CdV.
 Noi di Cohouses siamo presenti e disponibili a fornire collaborazione, competenze e aiuto purchè le iniziative partano dal basso.
I gruppi di “Còr-te” non sono intesi per sostituirsi a nessuno ma solo aiutare a creare opportunità autogestite strutturate e continuative di prossimità. Intendono proporsi come strumenti di solidarietà, equità e sostenibilità per migliorare la qualità della vita. Un nuovo welfare di comunità.

  • COME PROCEDERE:
1. Iscriversi al “gruppo Facebook di “Còr-te” dove si abita.
2. Conoscersi meglio, attraverso il gruppo di “Còr-te” Facebook, condividendo idee passioni e attività che possono migliorare la vita di relazione tra vicini.
3. Incontrarsi tra persone dello stesso condominio per trasformare le idee in progetti con l’aiuto di facilitatori messi a disposizione da Cohouses "Associazione di promozione sociale".
4. Realizzare attività autogestite con l’aiuto di Cohouses "Associazione di promozione sociale".
5. Condividere la costituzione di un piccolo gruppo “Còr-te” di coordinamento delle attività.
6. Costituire un gruppo whatsapp e “Whatsappululare” (scambiarsi notizie e informazioni attraverso la “catena del crepuscolo”)

  • REGOLE:
1. Tutti i residenti nella “Còr-te”  sono i benvenuti.
2. Ogni persona è portatore di idee, intelligenza e costituisce una risorsa unica per la “Còr-te”.
3. Ogni persona è attore e responsabile del successo delle iniziative. “Ogni opportunità dipende da me e non dagli altri”.
4. Si lavora per migliorare la serenità e l’armonia tra le persone attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, iniziative e progetti.
5. Ogni progetto condiviso è il mio progetto.
6. Ogni progetto ha solo le mie gambe e quelle della “Còr-te”.
7. Ogni iniziativa, ogni progetto deve, creare consenso, condivisione, armonia, serenità e benessere tra le persone.
8. Ogni progetto deve essere utile e orientato all’uso responsabile delle risorse della terra, improntato al risparmio e all’inclusione sociale.
9. Ogni “Còr-te” può migliorare le regole senza snaturarne lo spirito.

Il sogno di ogni persona, ogni abitante la “Còr-te” è di “rendere il mondo un posto migliore in cui vivere”.


Nessun commento:

Posta un commento